Linee guida per un outsourcing efficace in albergo

cosa fa un buon facchino in hotel di lusso
Cosa fa un ottimo facchino d’albergo a 5 stelle
7 Settembre 2017
Hospitality Day 2017 foto
Hospitality Day: il mio sentire
13 Ottobre 2017

Linee guida per un outsourcing efficace in albergo

Outsourcing efficace in albergo: le linee guide da seguire

Loutsourcing efficace in albergo ti sembra fattibile o lo percepisci più come un’utopia? La risposta reale dipende da diversi fattori di cui vogliamo renderti consapevole con queste linee guida.

L’efficacia con il quale viene gestito il tuo albergo impatta notevolmente sull’impressione generale che hanno i clienti della tua struttura ricettiva.

La vita di una struttura ricettiva è un organismo complesso nel quale molte variabili devono essere gestite dal management, il direttore ed il suo team.

Quali sono le competenze essenziali per la buona gestione dell’albergo? 

 

 

Ecco alcune linee guida per un outsourcing efficace in albergo

 

Sono richieste competenze specifiche e preparazione su:

  • gli aspetti più disparati del processo di realizzazione del servizio di accoglienza,
  • sulla compatibilità chimica tra prodotti e materiali,
  • sul tempo necessario per realizzare il servizio,
  • la gestione del magazzino,
  • il rapporto con i fornitori.

 

 

Quali problemi si possono incontrare nella gestione dell’outsourcing in hotel?

 

A volte si verificano delle situazioni di instabilità dovute al fatto che un dipendente può trovarsi impossibilitato a recarsi al lavoro per malattia o per maternità.

Questi imprevisti trascinano il management alberghiero in uno stato di disagio.

Un altro fattore critico può essere la mancanza di figure  professionali in grado di addestrare il personale a:

  • valutare i rischi,

  • motivare le risorse per una visione condivisa con gli obiettivi aziendali,

  • il focus di ogni albergatore di successo,

Nell’affrontare questo argomento è necessario porsi una domanda fondamentale: quale è l’obiettivo primario di una struttura ricettiva?

 

 

Focalizzare l’obiettivo più importante dell’albergo

 

Sembra scontato dire che è l’accoglienza del cliente…ma,  e sottolineo ma… spesso questo obiettivo fondamentale rischia di perdere il suo focus se non si tengono conto di alcune cose.

  • La gestione e organizzazione tradizionale dell’albergo è caratterizzata da costi fissi indipendenti dall’occupazione.

  • La variabilità delle richieste grava sulla gestione economica come un macigno. Questo, spesso, comporta che i gestori e i titolari di alberghi si trovano a dover spostare la loro attenzione in una direzione opposta a quello che era l’obiettivo principale, ossia l’accoglienza degli ospiti.

 

Come risolvere questi fattori di criticità e nel contempo ottimizzare i costi della gestione del personale? Noi possiamo indicarti la soluzione per far passare la percezione del management alberghiero dalla modalità stress alla modalità relax.

 

 

Si può risparmiare tempo e denaro con l’ outsourcing in hotel? Si, a patto che sia efficace!

 

Ricorrere ad un’organizzazione che fornisce i servizi di outsourcing alberghiero è la soluzione che ti farà risparmiare tempo, stress e denaro.

  • organizzata con competenza e professionalità,
  • con un settore risorse umane per la selezione, l’addestramento e la qualificazione del personale,
  • che fornisce il servizio corrispondente alla reale occupazione,
  • che ha un settore che gestisce gli aspetti normativi della sicurezza, della sorveglianza sanitaria e della formazione,
  • che dedica persone alla ricerca e sviluppo, per la selezione dei prodotti compatibili con i materiali, per la sperimentazione dei prodotti innovativi ecocompatibili e sempre più sicuri,
  • che ha a disposizione un serbatoio di risorse umane per rispondere a qualsiasi necessità straordinaria che prevede grande necessità di personale.

Il beneficio reale che ottieni con questo tipo di gestione del personale dell’albergo e dei prodotti correlati ai vari servizi dati in outsourcing, è l’ottimizzazione dei tempi e dei costi di gestione, anche dei materiali.

 

Come scegliere la società di oustourcing  alberghiero che meglio ti aiuterà a focalizzarti sul tuo obiettivo?

 

L’organizzazione per un outsourcing efficace destinato agli hotel va selezionata tenendo conto della:

  1. solidità economica,
  2. serietà,
  3. professionalità,
  4. adesione ai sistemi di gestione della qualità, ambiente e sicurezza,
  5. il possesso di polizza di responsabilità civile,
  6. le capacità organizzative,
  7. l’attitudine al problem solving,
  8. le potenzialità tecniche, la professionalità 
  9. la disponibilità di forza lavoro.

 

Un outsourcing efficace è basato su un contratto dettagliato, chiaro e trasparente.

Un’organizzazione seria non teme di riportare anche i dettagli, anzi la cura dell’intero servizio fa la differenza tra chi ha la passione per il settore alberghiero e condivide la vision dei propri clienti e chi si improvvisa cercando la speculazione.

Noi della GSC Servizi S.c.a.r.l. possiamo vantare della qualificazione ed il know how necessario per far fronte a qualsiasi evenienza, siamo inoltre portatori di valore aggiunto, competenza ed innovazione, abbiamo più di 450 clienti con oltre 120’000 camere/mese gestite e 1500 dipendenti.

 

Siamo volti ed anime dietro un logo e possiamo garantire un servizio di outsourcing efficace nel tuo albergo

Senza caratteristiche umane non si potrebbe offrire nessun tipo di servizio efficace in nessun tipo di settore e questo vale a maggior ragione nell’ambito della gestione del personale. Scopri chi sono i volti e le anime che vivono dietro al nostro lavoro che svolgiamo con passione, competenza ed esperienza.

 

 

Hai bisogno di più informazioni? Contattaci al

 06 06 30993939