In questo post parliamo del significato di Housekeeping per una struttura ricettiva improntata al lusso. Spesso siti web, cataloghi di agenzie turistiche e riviste di tendenza nel settore mostrano immagini patinate di resort, alberghi, hotel e altre strutture ricettive a 5 e più stelle.
Sono ancora in pochi a parlare dell’organizzazione interna e al management di tutti i servizi che ruotano intorno ad un albergo di qualità superiore.
In questo articolo vogliamo spiegare cosa può significare il servizio di Housekeeping per tali strutture e in che modo possono trarne vantaggio.
Significato di housekeeping: quale è la migliore definizione per questo servizio?
Letteralmente significa “faccende domestiche”. Il senso di questo termine inglese, che in apparenza si potrebbe riferire solo alle faccende di casa, ha anche altre sfumature che possono ben applicarsi alle strutture alberghiere e a maggior ragione a quelle stellate. Vediamo perché.
Non c’è dubbio che l’accoglienza sia fondamentale in un albergo di lusso così come la gestione dell’albergo stesso sotto tutti i punti di vista. Ma che dire della gestione fisica degli ambienti “quasi domestici ” della struttura?
Ho osato questo termine ambienti “quasi domestici” in quanto le stanze o le suite di un albergo rappresentano nella mente degli ospiti l’estensione dell’ambiente in cui vivono. Per tutta la durata del loro soggiorno gli ospiti del tuo albergo dovranno sentirsi a loro agio nella loro stanza o appartamento come se stessero nella propria casa, anzi forse anche di più.
L‘ Housekeeping per hotel è quella branca della gestione alberghiera che si occupa delle stanze o degli appartamenti della struttura. Entriamo nel dettaglio e vediamo come si organizza un servizio qualitativamente eccellente. Anzi facciamo prima una premessa che punta diritto al tuo ROI.
Vendi di più con un ottimo servizio di housekeeping alberghiero
Qual è l’obiettivo principale di un albergo? Vendere soggiorni in camera, appartamento, suite e via dicendo. Nel momento in cui attiri clienti nel tuo hotel a 5 stelle e riesci a conquistare la fiducia di un ospite che soggiornerà per un periodo ( a prescindere che sia breve o lungo) hai raggiunto un primo obiettivo.
Perché si tratta di un primo obiettivo?
Perché a seguire puoi fidelizzare il cliente e aumentare il tuo ritorno di investimento in altri modi, per esempio:
- il cliente aprirà il suo portafoglio per acquistare servizi presso il centro benessere dell’hotel
- aprirà il suo portafoglio per il ristorante dell’albergo
- aprirà il suo portafoglio per altri servizi da te proposti se si sente soddisfatto nell’insieme di tutto quello che ruota intorno all’immagine a 5 stelle che gli hai mostrato nel sito, rivista o catalogo. Questo grado di soddisfazione passa anche attraverso un buon servizio di Housekeeping Managment delle stanze e degli ambienti dell’albergo
- aprirà il suo portafoglio per tornare nel tuo albergo se si sente fidelizzato
Ora se ci pensi bene però…quale è stato il punto di partenza? La vendita di una camera o suite nel tuo albergo. Questo rende molto evidente quanto sia importante puntare sulla pulizia e tutte le altre faccende giornaliere che sono la chiave per mantenere in ottimo stato le camere dell’hotel e di tutto ciò che le circonda come i corridoi, le scale, gli ascensori e via dicendo.
Parliamo di Housekeeping Management nell’albergo di lusso
Tutte le strutture ricettive dovrebbero occuparsi di Housekeeping Management e avere un Housekeeping Manager e a maggior ragione quelle a 4-7 stelle che propongono un’immagine di lusso.
Cos’è quindi l’ Housekeeping Management nelle strutture alberghiere?
Un albergo lussuoso è spesso anche molto grande e articolato, con decine, se non centinaia, di stanze da mantenere giornalmente.
Senza una buona organizzazione e un team con una struttura gerarchica ben coordinata sarebbe impossibile svolgere questo importantissimo lavoro, che si riflette positivamente o negativamente sull’immagine e sulla reputazione dell’albergo.
Come è organizzata la struttura di questo team?
L’ Housekeeping Manager:
Il fatto che stiamo parlando di manutenzione, ordine e pulizia dell’albergo non significa che il ruolo di un Housekeeping Manager sia di poco rilievo anzi. Si tratta di un incarico di grande responsabilità e chi lo riceve ha seguito dei corsi di formazione specifica per ricoprirlo. In alcuni casi questa figura professionale segue corsi esterni.
Nel nostro caso forma internamente il personale addetto a ricoprire questo ed altri ruoli. Mettiamo a disposizione degli alberghi di lusso persone altamente qualificate a ricoprire il ruolo manageriale di Housekeeping con le seguenti responsabilità.
- gestione dei piani e delle aree comuni
- amministrare lo staff preposto alla pulizia, alla manutenzione degli arredi e degli impianti
- gestire il rapporto con i fornitori
- gestione dei servizi in albergo come lavanderia, guardaroba
Subordinata al manager troviamo la Housekeeper
Si tratta della governante, a lei è affidato il controllo dei piani e delle camere, oltre che del personale ai piani. Il controllo avviene giornalmente affinché, in caso di un problema improvviso o urgente, si possa intervenire tempestivamente.
La governante ha un ruolo importante anche nel gestire il personale ed accertarsi che il lavoro venga effettuato al massimo grado della perfezione. In un albergo di lusso lo standard qualitativo deve essere elevatissimo.
Un buon servizio di Housekeeping per alberghi e hotel dipende anche dagli addetti alle pulizie
Infine l’ Housekeeping alberghiero può offrire il massimo ad una struttura ricettiva lussuosa quando anche gli addetti alle camere, alla lavanderia e ad altri servizi di manutenzione come falegnami, elettricisti, esperti in disinfestazione, giardinieri e così via interagiscono insieme, ma ognuno nel rispetto del suo ruolo.
Hai domande particolari sull’ Housekeeping e il suo nesso con l’outsourcing alberghiero? Contattaci rispondiamo ad ogni tua domanda o curiosità.