Mansioni degli addetti alla plonge negli alberghi di lusso

Housespeeking alberghiero foto
Cosa significa housekeeping per un albergo di lusso
16 Agosto 2017
cosa fa un buon facchino in hotel di lusso
Cosa fa un ottimo facchino d’albergo a 5 stelle
7 Settembre 2017

Mansioni degli addetti alla plonge negli alberghi di lusso

mansioni degli addetti alla plonge

Ti è mai capitato di metterti seduto in un ristorante, magari proprio quello dell’albergo a 5 stelle dove stai soggiornando, e riscontrare una non perfetta pulizia di piatti, bicchieri e stoviglie? È poco probabile che questo possa accadere perché solitamente ci sono dei rigorosi standard di pulizie ed igiene nelle cucine e in particolar modo nella plonge, il reparto adiacente alla cucina nel quale si lavano piatti.

Cosa fa esattamente chi si occupa della plonge? L’espressione “faire la plonge” deriva dal francese e in italiano significa fare il lavapiatti. Negli alberghi di lusso l’addetto alla plonge riveste un ruolo fondamentale per la reputazione dell’albergo.

 

Quali sono esattamente le mansioni degli addetti alla plonge ?

 

  • rimuovere gli avanzi dai piatti raccolti
  • in alcuni casi dovranno sottoporre pentole, tegami e piatti ad un getto di acqua ad alta pressione
  • inserire nella lavastoviglie i piatti, bicchieri, pentole, posate e tutto ciò che deve essere pulito
  • riporre quanto lavato in ordine dopo aver accuratamente asciugato le stoviglie
  • a fine pranzo o fine cena gli addetti alla plonge hanno la mansione di pulire e rimettere in ordine la cucina nel pieno rispetto delle norme igieniche
  • tutte le attrezzature utilizzate devono essere controllate per verificarne l’efficienza e nel caso contrario contattare tempestivamente il servizio di manutenzione
  • gli addetti alla plonge devono anche occuparsi della preparazione degli strumenti necessari ai cuochi e ai camerieri per svolgere al meglio le loro mansioni

 

Altri compiti che spesso ricoprono gli addetti alla plonge

Le mansioni di chi si occupa della plonge nei ristoranti degli alberghi di lusso non è relegato al solo ruolo di “lavapiatti”. Spesso nelle cucine dei degli alberghi c’è bisogno di aiuto anche in altri reparti, come:

  • la sala del ristorante e altri spazi correlati che vanno puliti e riordinati
  • dare una mano ai cuochi in cucina con la preparazione delle verdure (lavaggio e taglio)
  • la cucina va anche approvvigionata e l’addetto alla plonge può dare una mano ritirando i prodotti dai fornitori e rifornendo la cucina di quanto occorre giornalmente

 

Etica degli addetti alla plonge

 

Chi ricopre il ruolo di lavapiatti, sopratutto se inserito nel contesto di un albergo di lusso, ricopre un ruolo dignitoso e che merita rispetto. Di fatto la maggioranza degli alberghi stellati che affida l’outsourcing alberghiero a Gsc Servizi può contare sul fatto che i nostri addetti alla plonge ricevono una formazione specifica per questa mansione, importante per il buon funzionamento della cucina dell’hotel.

La soddisfazione dei clienti dipende dalla qualità superiore di tutti i servizi necessari alla buona gestione della struttura ricettiva, e il servizio che riguarda la pulizia delle stoviglie e della cucina dell’albergo non è secondo a nessuno.

Colui che decide di intraprendere la professione di addetto alla plonge deve essere consapevole che se desidera lavorare non semplicemente in un ristorante qualsiasi o in una struttura ricettiva qualsiasi, deve elevare lo standard di qualità e professionalità con cui lavorare in modo ineccepibile.