Cosa fa un ottimo facchino d’albergo a 5 stelle

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Cosa fa un ottimo facchino d’albergo a 5 stelle

cosa fa un buon facchino in hotel di lusso

Prima di parlare di cosa fa un ottimo facchino d’albergo a 5 stelle è interessante capire la definizione che ne da il dizionario Treccani. In tempi molto remoti il facchino aveva un ruolo di rilevo ed era considerato un teologo, dottore e sacerdote musulmano. Infatti, il termine facchino deriva dall’arabo.

Le sue mansioni erano varie e relative a cariche doganali, doveva sovrintendere, controllare e ricoprire il ruolo di ufficiale. Sembra un po’ lontano dal concetto di facchinaggio che abbiamo ora, tuttavia, scopriremo come rivalutare il suo ruolo odierno.

Con il passare degli anni le mansioni affidate al facchino sono scese di livello e le persone con questo ruolo si limitavano a fare gli scrivani. In seguito si trasformarono in mercanti di stoffe ambulanti e dato che le stoffe erano molto pesanti, il lavoro era piuttosto faticoso. Da qui, il significato di facchino ha assunto il concetto che conserviamo anche oggi di “uomo di fatica e portatore di pesi“.

 

Obiettivi del facchino in hotel di lusso

 

Certo, considerando il concetto che si ha attualmente del facchinaggio si potrebbe pensare ad un lavoro poco gratificante per chi lo svolge e poco valutato da chi se ne avvale.

Noi che ci occupiamo invece di outsourcing per alberghi di lusso da molti anni, pensiamo che tutti i ruoli e tutti i tipi di lavori che hanno come obiettivo quello di rendere migliore il soggiorno dei clienti in albergo, devono essere apprezzati e rivalutati.

Ed è proprio per questo che ci adoperiamo affinché il nostro servizio di facchinaggio sia orientato all’eccellenza. In che modo lo facciamo?

Facchino in albergo di lusso: riqualificare il ruolo puntando alla qualità del servizio

 

Il ruolo attuale del facchino negli alberghi è quello di accogliere. Infatti, nel momento in cui il cliente arriva in albergo il facchino si adopera per trasportare i bagagli e accompagna gli ospiti nelle loro stanze.

Il servizio di facchinaggio è coordinato dal portiere e dalla reception.  Negli alberghi di lusso esiste una turnazione affinché ci siano sempre facchini disponibili sia di giorno che di notte.

Un ottimo facchino non deve essere solo un uomo di fatica in grado di portar pesi. Negli alberghi di lusso il facchino deve anche saper interagire con gli ospiti. Il “bon ton” e il “savoir faire” sono di importanza vitale per il buon nome dell’albergo.

Immagina cosa succederebbe se il tuo albergo si facesse un cattivo nome a causa di facchini poco educati, sgarbati, poco disponibili.

Recensioni negative su Booking.com su TripAdvisor e su Pagine Facebook non gioverebbero al tuo business.

Chi si occupa di esternalizzazione dei servizi alberghieri deve formare i facchini, tutti sono capaci di portar pesi come valige e bagagli, ma farlo con garbo ed eleganza è un altro discorso.

Il facchino ha anche un ruolo di controllo verso gli altri operatori, ad esempio quelli addetti allo smaltimento disinfettanti  o detersivi chimici utilizzati per le pulizie degli ambienti della struttura.

Le mansioni svolte dal facchino

 

Il facchino che opera negli hotel non è solo un uomo di fatica adatto esclusivamente a portar pesi, ma svolge numerosi mansioni anche più gratificanti come:

  • occuparsi dell’allestimento delle attrezzature che occorrono quando si tiene un banchetto o un meeting in una delle sale dell’albergo
  • ripulire le attrezzature a fine evento
  • occuparsi di manutenzione degli spazi comuni dell’albergo o delle camere
  • in alcuni casi il facchino prende in consegna l’auto dei clienti e la parcheggia
  • il facchino può anche fornire agli ospiti informazioni turistiche. Il buon facchino consapevole del fatto che può rendere il suo lavoro più gratificante può migliorare la sua cultura in tal senso e rendersi utile ai clienti.

Nella nostra visione di facchinaggio per alberghi di lusso prendiamo in considerazione tutti questi aspetti e anche molti altri. Formiamo i nostri facchini affinché possano diventare dei veri e propri punti di riferimento per tutto lo staff presenti in albergo, nonché per i clienti.