Non c’è lusso senza pulizia in hotel a 5 stelle

Outsourcing alberghiero
16 Giugno 2017
Housespeeking alberghiero foto
Cosa significa housekeeping per un albergo di lusso
16 Agosto 2017

Non c’è lusso senza pulizia in hotel a 5 stelle

Housekeeping

Non c’è lusso senza pulizia! Sembra banale parlare di pulizia delle camere negli alberghi di lusso, dal momento che dovrebbe essere scontato che l’igiene rasenti la perfezione in questo tipo di struttura.

Ho trovato alcuni dati interessanti che possono invogliare chiunque, proprietario, gestore o direttore di un hotel a 5 stelle, a perseverare nell’offrire un servizio di lusso alla sua clientela, inclusa la pulizia delle camere.

Questi dati riguardano le strutture alberghiere presenti in Italia. Le strutture ricettive maggiormente stellate offrono una qualità di servizi altamente superiore a quelle che non lo sono.

Mi ha colpito un dettaglio riguardo agli alberghi di lusso: sembra che mentre gli uomini siano poco sensibili al numero delle stelle della struttura alberghiera, le donne al contrario apprezzano molto gli hotel di lusso.

Questa consapevolezza ha messo gli albergatori “in allerta” e stanno dedicando azioni di marketing dedicate al segmento lusso verso la clientela femminile.

Le donne scelgono gli alberghi di lusso anche per la pulizia delle camere?

Una riflessione che mi viene in mente riguarda la possibilità che le donne scelgano gli albergi di lusso a 5 o più stelle anche per la perfetta pulizia delle camere. Pensi sia possibile?

Esprimendo un parere da donna penso proprio di si. Le donne sono particolarmente sensibili al fattore pulizie. Sarà anche un fattore culturale visto che la tradizione (soprattutto quella tipica italiana) ci ha abituati ad associare la figura femminile alla cura e alla gestione delle pulizie di casa.

Di conseguenza anche nei nostri soggiorni in albergo ci teniamo ad avere stanze pulite, a maggior ragione se l’hotel scelto è considerato di lusso.

Più alto è il numero delle stelle e più esigenti diventiamo perché ci aspettiamo che ogni singolo servizio, anche quello della pulizia delle camere, sia “lussuoso” .

 

Vuoi attirare il target femminile nel tuo hotel di lusso? Offri pulizie lussuose

Hai 2 ottimi motivi per puntare su un servizio di “pulizie di lusso” nel tuo albergo a 5 stelle, ma prima facciamo una premessa:

la donna con un basso budget probabilmente non sceglierà mai il tuo albergo ma puoi senz’altro attrarre verso la tua struttura 2 segmenti del target di cui stiamo parlando:

  1. le donne dal reddito medio, che apprezzeranno di soggiornare occasionalmente in un albergo dove le camere sono perfettamente pulite.
  2. Le donne dal reddito alto che torneranno a soggiornare abitualmente nella tua struttura ricettiva a 5 stelle.

 

Non c’è lusso senza pulizia: quali sono di dettagli fondamentali nella pulizia delle camere in hotel a 5 stelle?

In ogni settore del “lusso” sono i dettagli e le finitura a fare la differenza. Per quanto riguarda la pulizia delle stanze di alberghi noi teniamo conto di diversi aspetti.

In un albergo di lusso non deve esistere uno staff degli addetti alle pulizie delle camere disorganizzato o sprovveduto delle attrezzature e dei prodotti.

Ogni addetto/a deve avere il suo personale carrello. Prima di entrare in servizio ogni addetto deve controllare di avere tutto l’occorrente, come biancheria, linea di cortesia, spugne, panni, prodotti, guanti, sacchetti per la spazzatura. Sembra banale ma se uno dei membri dello staff dovesse dimenticarsi di queste cose ritarderebbe il piano di azione generale.

Un addetto alle pulizie delle camere d’hotel di lusso che va in giro disorientato a cercare prodotti e fa avanti indietro per i corridoi non da una bella immagine della struttura ricettiva.

Gli addetti alla pulizia devono dare un’immagine professionale ed elegante. Anche se si tratta di pulizie alle camere, stiamo sempre parlando di alberghi di lusso, è quindi necessario che siano dotati di divisa professionale e badge dell’albergo.

Una delle mansioni affidate a chi si occupa delle stanze della struttura consiste nel verificare giornalmente le condizioni igieniche del frigobar e anche di rifornirlo in caso di consumo.

La biancheria deve essere ogni giorno perfetta e quindi va sostituita quotidianamente. La pulizia della toilette, inclusa la parte interna del gabinetto, deve essere effettuata accuratamente e quotidianamente con prodotti disinfettanti professionali.

Gli interventi di disinfestazione hotel, sanificazione e pulizia, devono essere svolti da professionisti del settore, nei periodi giusti, senza creare disordine nella struttura.

Va prestata attenzione anche ai piccoli dettagli, ad esempio quando si puliscono i pavimenti bisogna passare lo straccio e i prodotti dietro a bidet e wc. Ogni oggetto nel bagno come porta sapone, porta dentifricio, piastrelle, marmo…deve risplendere e lasciare un profumo di pulito.

Potremo star qui a lungo e scrivere righe su righe parlando dei dettagli da prendere in considerazione, ma il messaggio finale che voglio lasciare impresso nella tua mente è questo: non c’è lusso senza pulizia e non c’è lusso senza un’impresa specializzata nelle pulizie dedicate esclusivamente agli alberghi di lusso.