Come si svolgono?
Un albergo, piccolo, medio o grande che sia, ha bisogno di essere pulito tutti i giorni.
Per pulizia non intendiamo solo il riassetto della camera, la pulizia della hall e l’ingresso, ma tutte quelle azioni che garantiscono all’hotel un’immagine pulita che fa sentire il cliente accolto e ben accetto.
Le pulizie hotel sono uno dei pilastri fondamentali che regge la soddisfazione del cliente, quando varca per la prima volta la soglia della struttura decide a primo impatto se ha fatto la scelta giusta o sbagliata. L’impresa di pulizie per alberghi punta non solo al riassetto delle camere, ma a creare atmosfere accoglienti e cortesia.
Pulizie alberghi: da dove si comincia?
Quando si pensa alle pulizie alberghi la prima cosa che viene in mente è la stanza con il letto in disordine, la cameriera ai piani che rassetta e quel bellissimo profumo di fresco e pulito che si avverte quando si entra in camera subito dopo le pulizie. Le pulizie camere d’albergo non sono semplici come sembrano e, quando si affida il servizio a personale non qualificato, i risultati non sono dei migliori.
Generalmente chi si occupa della pulizia e del riordino della camera è la cameriera ai piani, gestita da personale di grado superiore con esperienza nel settore. Il nostro servizio garantisce personale altamente qualificato che sa svolgere il suo lavoro nel migliore dei modi.
Il nostro personale sa come organizzare il carrello per le pulizie, come gestirlo e soprattutto come utilizzarlo senza sprechi. È fondamentale che il personale addetto ai piani sappia gestire con attenzione la biancheria, sia da letto che da bagno.
Le pulizie camere albergo avvengono secondo una lista che viene fornita giornalmente alle cameriere dalla reception. Quest’ultima infatti comunica quali sono le camere da pulire, quelle che si devono pulire per prima ed in profondità. Infatti, la camera non va pulita in ordine di numero, ma in base all’urgenza.
Una volta che si sa quale camera pulire e si ha tutto l’occorrente per farlo, è il momento di mettersi all’opera e cominciare l’operazione.
Pulizie alberghi: riassetto della camera
Il personale per le pulizie hotel solitamente comincia il riassetto dal bagno o dal letto. Giornalmente si effettua una pulizia superficiale, mentre di tanto in tanto si va più a fondo. Le ipotesi sono due, o si effettua ogni quindici-trenta giorni oppure ogni dieci-venti giorni.
Cominciando dal bagno si attua la pulizia della doccia o della vasca, la tazza, il lavandino ed il bidet. Bisogna rimpiazzare la carta igienica e la biancheria sporca con quella pulita. È fondamentale che il personale sia ben addestrato e sappia che nel caso siano presenti oggetti si valore e non del cliente, non bisogna aprire alcun contenitore o toccarli. Fatto ciò, ci si sposta nella camera e si rifà il letto o si cambiano le lenzuola.
Se la stanza è dotata di balcone, bisognerà pulire anche gli esterni, eliminando la polvere che si accumula sulle superfici esterne come tavolini, sedie e ringhiera.
Per pulire i mobili ci si comporta in modo diverso a secondo se lo stesso cliente userà di nuovo la camera o è partito e si aspetta un nuovo ospite. Generalmente si spolverano la testata del letto e i ripiani, come comodini e scrivania.
Un paio di minuti vanno dedicati anche al minibar. Bisogna assicurarsi che funzioni correttamente e vanno riforniti i prodotti mancanti.
Pulizie alberghi: le pulizie straordinarie
Noi, oltre ad occuparci del servizio di pulizie hotel giornaliero, gestiamo anche le pulizie straordinarie. Queste sono pulizie più profonde e vanno effettuate ogni tot di giorni o numero di cliente. Il calendario delle pulizie straordinarie viene stilato dal personale competente che sa, grazie all’esperienza, ogni quanto è necessario effettuare l’operazione.
Solitamente si effettuano nel periodo di bassa o media stagione, quando gli ospiti sono pochi e non c’è pericolo di disturbare o intralciare con l’affitto delle camere. Rientrano in questa tipologia di servizio la pulizia di tende e persiane.
La parte interna di persiane e serrande andranno lavate almeno una volta ogni sei mesi. Le tende invece vanno pulite ad ogni cambio di stagione, così da eliminare la polvere che si accumula, habitat perfetto per la proliferazione degli acari.
Tra i servizi pulizia hotel gestiti dalla nostra azienda c’è anche il lavaggio della moquette. Molti sono gli hotel che la prediligono al parquet o alle piastrelle. Questa va lavata almeno una volta al mese. Forniamo noi tutto il materiale e gli attrezzi specifici per il lavaggio. A disposizione degli albergatori anche il lavaggio dei tappeti.
La pulizia a fondo comprende tutte quelle operazioni delle pulizie alberghi che non sono fatte quotidianamente come il rovescio dei materassi, lo spostamento dei mobili, la pulizia dei soffitti, delle pareti, dei lampadari, delle porte, il lavaggio dei tappeti e così via.
Pulizie alberghi: il personale qualificato
Le pulizie camere albergo non possono essere fatte da chiunque. Mettiamo a disposizione degli albergatori, e di chiunque abbia la necessità di pulire un’immobile, solo personale altamente qualificato, così da assicurare al cliente, qualità, sicurezza e velocità.
L’esperienza maturata nel tempo, personale aggiornato e qualificato per ogni necessità richiesta garantiscono la soddisfazione delle diverse esigenze che si presentano nei vari settori. Il nostro obiettivo è di proporre i servizi pulizia camere albergo e le pulizie hotel in genere, proponendoti il giusto rapporto qualità prezzo, garantendo soddisfazione e un risparmio economico senza nessuna rinuncia sulla qualità dei risultati.
Oltre ad essere in possesso delle certificazioni più importanti, investe tempo e risorse nella formazione del personale. I valori con i quali ogni giorno si affronta la giornata lavorativa sono:
- Attenzione ai dettagli
- Qualità
- Tutela del cliente
Affidandoti alla nostra impresa di pulizia per alberghi, avrai a disposizione risorse umane all’altezza della tua struttura, formate e capaci di affrontare tutte le mansioni previste dal contratto. Non solo pulizie camere albergo, ma anche tanto altro, per rendere l’hotel sempre pulito e al di sopra degli standard del settore.
Anche lo smaltimento spazzatura verrà eseguito secondo gli standard di legge.